Se ti è mai passato per la testa la domanda “Chi è Daniele?” sei nella pagina giusta.

Lasciami raccontare un pò…

Mi chiamo Daniele, classe 1991, skater e geek già dall’infanzia, grazie alla mia passione nel tempo mi sono specializzato in digital marketing, focalizzandomi su automazioni e inbound marketing, lavorando in quasi 100 progetti di marketing automation.

Entusiasta digitale e viaggiatore, sono sempre pronto a scoprire cose nuove nel mondo su una delle mie tavole e, da quasi dieci anni, sono immerso nel marketing.

Sono coinvolto in progetti di aziende e startup dove apporto la mia conoscenza sul digitale e le automazioni. Tutto questo si è sviluppato in anni di curiosità e pratica, sporcandomi le mani, tra test e errori.

La mia storia

Dopo anni tra regole rigide e bilanci per il diploma in ragioneria, stanco del mondo della contabilità, mi incuriosisco studiando le prime nozioni di marketing e inizio il mio percorso agli albori dei miei studi all’Università di Milano-Bicocca.

Durante questo periodo faccio un secondo lavoretto per permettermi gli studi, ed inizio attività di graphic design e social media marketing da volontario per un’associazione studentesca.

Una volta laureato, mi sposto in Portogallo per un anno a Faro, in Algarve, dove gestisco la comunicazione di un ente universitario durante un periodo di Erasmus.

Sconfortato dalla situazione lavorativa nel paese e con la voglia di creare qualcosa di mio, l’anno successivo torno in Italia perché selezionato per un master a numero chiuso in entrepreneurship finanziato dall’Unione Europea, insieme ad altre 40 persone.

Nel frattempo divento digital marketing specialist, studio e approfondisco nuovi aspetti del digital e testo nuove strategie, portando un portale a +100% di traffico passando da 300k sessioni al mese a 600k sessioni al mese con la SEO.

Ma non è tutto lavoro, a febbraio 2019, da un’idea di cinque amici nasce Grow, un’associazione nata per diffondere la cultura skateboard nella bassa bergamasca, dove dò il mio contributo gestendo tutta la parte comunicativa e marketing, oltre che a fare lezioni di skateboard.

Lanciato questo progetto provo anche a far partire un brand streetwear ecosostenibile che non vedrà mai la luce per uno sfaldamento del team e il mio focus spostato su altro.

Sbam, un’idea di startup con la mission di far conoscere gente nuova tramite piccoli eventi, permettendo alla gente di rompere la routine quotidiana della propria vita, se vuoi sapere di più del progetto ti consiglio di dare un’occhiata al suo sito.

Si rivela una scelta poco fortunata, il progetto verte completamente su eventi dal vivo ed il Covid-19 dà una battuta d’arresto al progetto a poco dal lancio, permettendo però di affinare l’idea.

Nel frattempo cambio lavoro e divento consulente automation in progetti di inbound marketing, specializzandomi in marketing e sales automation. Qui è dove mi prendo una secchiata di acqua fredda e ormai diventa chiaro che il “posto fisso” non fa per me.

Questo mi dà la spinta per continuare a formarmi e iniziare dei piccoli progetti di consulenza paralleli, fuori dalle ore lavorative, tutto questo per cercare una libertà che sapevo già di volere, sia finanziaria che dal lavoro dipendente e da un luogo.

Dopo essermi preso del tempo e delle conferme dai progetti portati a termine, inizio il percorso da freelancer ed offro i miei servizi come esperto di digital marketing, specializzandomi nelle automazioni.

Nel frattempo coltivo la mia curiosità e gli studi per le nuove tecnologie, formandomi in altre aree del business e marketing, approfondendo sempre di più i topic legati a Blockchain, NFT e web3.

Proprio dalla curiosità nasce Block Seekers, un progetto creato con mio fratello che, finito un percorso di studi sulla blockchain, inizia a scrivere articoli per la divulgazione di informazioni su Blockchain, NFT e web3.

Eh sì, ho proprio finito di raccontarti la mia storia…e che dire ora?

Ti ringrazio di aver letto fino a qui, la storia da raccontare finisce a questo punto, quella già scritta per lo meno, ma ci sarà molto altro nel futuro, quindi cosa aspetti?

Compila il form e iscriviti ora alla mia newsletter per ricevere aggiornamenti sulle mie esperienze e studi che propongo settimanalmente sulle automazioni.

Nel caso hai una domanda o curiosità da chiedermi scrivimi dal form nella pagina contatti.

Buona continuazione e a presto! 🙂

Daniele

Iscriviti ora alla newsletter!

Entra nella community per avere contenuti speciali, curiosità e strategie su automazioni e molto di più direttamente nella tua casella di posta.