Intelligenza Artificiale e Marketing Automation stanno rivoluzionando il mercato?

Intelligenza artificiale e marketing automation stanno cambiando il mercato?


La marketing automation ha vissuto un’evoluzione notevole negli ultimi anni e l’intelligenza artificiale gli sta dando una bella spinta nel corso di quest’anno.

Nata come un insieme di regole predefinite e processi manuali, la sua finalità era principalmente quella di semplificare operazioni ripetitive e migliorare l’efficienza operativa del marketing.

Negli albori l’elemento umano aveva ancora un ruolo predominante.

I professionisti del marketing, come me e te, erano impegnati a ideare campagne, segmentare il pubblico e interpretare i dati.

Con l’esplosione del digitale e la nuova mole di dati provenienti da molteplici canali, la necessità di analizzarli, interpretarli e utilizzarli è diventata più importante che mai.

La scalabilità ha assunto un ruolo centrale e ci siamo iniziati a chiedere:

“Come posso gestire efficacemente interazioni sempre più numerose, con una richiesta di personalizzazione sempre più elevata?”


La risposta a queste sfide è venuta anche con l’introduzione dell’intelligenza artificiale (IA) negli ultimi tempi.

L’IA, o AI in inglese, con le sue capacità di apprendimento automatico e analisi dei dati su grande scala, ha aperto nuove possibilità per la personalizzazione del marketing e non solo.

Pensa che da uno studio di Accenture, ha evidenziato che i business che implementano questa tecnologia aumentano il loro ROI del 30%, in media.

In questo articolo, esploreremo il ruolo dell’IA nella marketing automation, come viene utilizzata oggi, i benefici che offre, le sfide che comporta e come potrebbe evolversi in futuro.

Quindi entriamo nel cuore della rivoluzione dell’intelligenza artificiale nell’automazione del marketing.

Iniziamo!


L’Intelligenza Artificiale come rivoluzione


L’intelligenza artificiale rappresenta una vera e propria rivoluzione in ogni campo.

L’IA ha trasformato, e sta trasformando, l’essenza stessa del business, portandola ad un nuovo livello mai visto prima.

Ad esempio, ora le decisioni possono essere prese in tempo reale, basate su pattern complessi e cambiamenti nel comportamento dell’utente, che riconosce questa tecnologia.

Questa tecnologia può analizzare dati strutturati e non strutturati, identificare tendenze, prevedere comportamenti futuri e persino creare contenuti.

Ma non è solo un miglioramento tecnologico, è anche un cambio di mentalità secondo me.

L’intelligenza artificiale sfida l’approccio tradizionale, spingendo le aziende a ripensare le strategie e ad abbracciare nuovi modi di coinvolgere e servire i clienti.

A livello strategico, l’IA può aiutarti a comprendere meglio i tuoi clienti, a prevedere le loro esigenze e a offrire esperienze più personalizzate e contestuali.

Inoltre può aiutare la creatività con brainstorming e la ricerca, anche quella per la creazione di contenuti.

Tuttavia, come ogni rivoluzione, anche l’introduzione dell’intelligenza artificiale presenta delle sfide che non devi trascurare.

Devi essere in grado di gestire e proteggere grandi quantità di dati, e assicurarti che siano qualitativamente buoni.

Tutto questo nel mentre devi formare te, o altre persone, per comprendere e implementare tecnologie complesse.

Ora, forse più di prima, c’è la necessità di bilanciare l’automazione con l’elemento umano, garantendo che la tecnologia non alieni i tuoi clienti e che ci siano dei controlli periodici.

Ma andiamo più nello specifico.

L’Intelligenza Artificiale nel Marketing

L’Intelligenza Artificiale, spesso abbreviata in IA, è un campo della scienza informatica focalizzata nella creazione di sistemi che eseguono compiti che solitamente richiedono l’intelligenza umana.


Questa è una definizione che puoi trovare nei libri accademici su questa nuova tecnologia.

Ma in questo articolo voglio ad analizzare insieme a te cosa si intende quando è applicata al marketing.

Da come è intesa nel marketing ai suoi vantaggi, per poi andare a vedere alcune sue applicazioni pratiche e uno sguardo anche sul lato oscuro di questa tecnologia, a cui dobbiamo fare attenzione quando la utilizziamo.

Cosa significa Intelligenza Artificiale nel contesto del marketing


Nel contesto del marketing, l’IA si riferisce all’impiego di tecnologie avanzate, come il machine learning e il deep learning, per analizzare, interpretare e agire sui dati che hai a disposizione, ma non solo.

L’intelligenza artificiale nel marketing non si limita alla semplice analisi dei dati e a dare degli output per aiutarci nella scelta di una strategia piuttosto che l’altra.

Si tratta di una trasformazione radicale nel modo in cui puoi interagire con i tuoi clienti e prospect.

Con questa tecnologia, puoi andare oltre l’analisi dei dati e agire su di essi in tempo reale, offrendo esperienze altamente personalizzate e contestuali, al momento giusto.

Inoltre, l’IA ti consente di automatizzare compiti complessi, liberando tempo e risorse umane da dedicare a strategie e decisioni, portando maggior valore aggiunto.

E anche a ragionamenti non lineari e prevedibili da una macchina come era intesa prima dell’introduzione di queste soluzioni.

Come l’Intelligenza Artificiale è utilizzata nel Marketing attualmente


L’IA è già una realtà nel marketing di oggi, per chi la usa.

Viene utilizzata diverse attività, dalla segmentazione del pubblico alla creazione di contenuti personalizzati.

Dalla previsione del comportamento dei clienti all’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie.

Per esempio, grazie all’intelligenza artificiale, puoi analizzare una mole enorme di dati sugli utenti per segmentare la tua audience in modo preciso e personalizzato adattandosi suoi loro bisogni e aspettative.

Questo ti permette di creare campagne marketing mirate e più efficaci, che raggiungono la persona giusta al momento giusto con il messaggio giusto.

L’IA può anche analizzare il comportamento degli utenti per prevedere le loro esigenze e anticiparle, offrendo un’esperienza migliore.

E sta trasformando anche il content marketing.

Le aziende possono usare questa tecnologia per creare contenuti in base alle preferenze individuali degli utenti, migliorando engagement e fedeltà.

L’intelligeza artificiale è inoltre alla base di strumenti come i chatbot, che automatizzano l’interazione con i clienti, fornendo risposte rapide e precise 24/7.

Non solo migliora l’esperienza di clienti e potenziali, ma libera anche tempo prezioso per il tuo team di marketing.

Questa tecnologia sta avendo un impatto profondo su come le aziende fanno marketing, rendendolo sempre più efficiente.

Ma è solo l’inizio!

Il vero potenziale dell’IA nel marketing è ancora da esplorare, e le possibilità per il futuro potrebbero essere molto più di quello che vediamo oggi.

Perchè dovresti usare l’Intelligenza Artificiale nel tuo Marketing

Tralasciando la FOMO del momento, dove tutti vogliono saltare a bordo di questa interessante tecnologia, ci sono alcuni motivi importanti per cui dovresti provare ad implementarla nel tuo marketing.

Andiamo a vedere un breve elenco di questi motivi:

Migliora la creatività

Questa è una delle potenzialità ad esempio di ChatGPT, con cui puoi confrontarti per ampliare le tue idee.

Oltre che chiedere semplici domande, potresti farti aiutare in un brainstorming ampliando con un nuovo cervello tecnologico la tua creatività.

Non vuol dire che può sostituirti, perché la scintilla deve sempre partire da te con il tuo prompt, cioè la richiesta che gli fai.

Ma può darti una grande mano a vedere aspetti e idee che non hai considerato inizialmente.

Perfeziona le tue buyer persona

Grazie ai dati che raccogli e puoi dare da analizzare alla tua intelligenza artificiale, puoi ricavare nuovi insight sui tuoi clienti senza spendere ore.

In questo modo puoi aggiungere dettagli e aggiustare le buyer persona che avevi costruito in passato con le informazioni che hai ricavato con il tempo sui tuoi clienti e le analisi ricavate dall’IA.

Così diventerai sempre più efficace nell’elaborare comunicazioni, strategie di marketing e non solo.

Risparmia tempo

Noi marketer del giorno d’oggi dobbiamo concentrarci sempre più nel risparmiare più tempo possibile per le attività base e focalizzarci sulle cose veramente importanti.

L’intelligenza artificiale in questo ambito può aiutarti, ad esempio con suggerimenti sul copy oppure per comprendere velocemente dei dati e darti statistiche importanti per prendere decisioni.

Migliora la customer satisfaction

Con l’analisi dei dati l’intelligenza artificiale può semplificarti la vita, anticipando i bisogni dei tuoi utenti in anticipo in base al loro comportamento.

In questo modo puoi dargli quello che necessitano nel momento giusto, rendendoli più soddisfatti e chiudendo più vendite alla fine della giornata.


Spero di averti dato una breve panoramica delle motivazioni per cui è veramente importante e del perchè dovresti iniziare ad interessarti di questa tecnologia.

Vantaggi competitivi e applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel Marketing e Customer Experience

Adottando l’intelligenza artificiale nelle tue attività di marketing e nella Customer Experience dell’utente puoi avere un impatto notevole sull’efficacia delle tue strategie.

La forza di questa nuova tecnologia, applicata al marketing, si concretizza in dei vantaggi competitivi in un molti aspetti, andiamo a vederne alcuni.

Personalizzazione avanzata

Tramite questa tecnologia puoi analizzare database con miliardi di informazioni, in modo da capire le preferenze del tuo target e inviare contenuti personalizzati

In questo modo puoi migliorare la fedeltà al tuo brand e scalare facilmente il processo di personalizzazione anche su numeri molto grandi.

Un esempio di questo è Netflix che sfrutta l’intelligenza artificiale per analizzare il comportamento e la storia degli utenti per proporgli quali film o serie vedere.

Previsione dei comportamenti degli utenti

Con l’IA puoi prevedere dei pattern nella spesa dei tuoi clienti o potenziali, fare ricerche di mercato e assistere i tuoi clienti quando non sei presente, con i chatbot ad esempio.

Tramite i tracciamenti del comportamento dei tuoi utenti può aiutarti a capire in anticipo i cambiamenti per proporgli informazioni e raccomandazioni rilevanti in quel preciso momento.

Creazione di contenuti

L’intelligenza artificiale può aiutarti nel processo di creare contenuti, tramite l’analisi di grandi porzioni di dati può aiutarti a generare nuove idee o espandere le tue.

Per esempio, la soluzione AI di Persado può capire le emozioni dal linguaggio dei tuoi contatti e riformulare i tuoi messaggi al momento, in modo che siano il più contestuali possibile.

Email Marketing

Come nell’esempio di poco fa, anche nell’email marketing l’IA può migliorare le tue campagne.

Per fare questo può generare per te contenuti e oggetti per le tue mail in modo da renderle più efficaci, questo anche analizzando le interazioni passate degli utenti con le tue email.

Chatbot

I tuoi chatbot potenziati con l’intelligenza artificiale possono, oltre che essere presenti 24/7 per aiutare i tuoi clienti e non, a risolvere semplici problematiche riducendo il tuo intervento.

Con questi poi, se li istruisci con le giuste informazioni, garantisci un’esperienza coerente in tutte le piattaforme.

Il tutto con il risultato di avere clienti sempre più soddisfatti e di allocare il tempo del tuo customer success sui problemi più importanti per il tuo business.

Personalizzazione dell’esperienza utente nei tuoi siti e app

Potendo analizzare tutte le interazioni dei tuoi utenti come:

  • Il contenuto con cui hanno interagito di più.
  • Come navigano il tuo sito e app.
  • Quanto tempo rimangono attivi.

Con tutte queste informazioni e l’intelligenza artificiale, puoi mostrare contenuti dinamici coerenti a quello che ricercano e di conseguenza aumentare fiducia e possibilità di conversione.

Gestione delle campagne paid e media buying

In questo ramo è già utilizzata da tempo nei portali dei giganti tech come in Google Ads, Meta,…

In questi casi l’IA ti permette di gestire e ottimizzare campagne pay-per-click tra diverse piattaforme, utilizzando il machine learning per perfezionare i vari elementi come:

  • Bidding.
  • Spesa totale.
  • Keyword utilizzate.
  • Creatività e messaggi.

Previsione della domanda e prezzi dinamici

Soprattutto in mercati come quello dei viaggi, o dove la rotazione dei prodotti in magazzino è un focus, i prezzi hanno molteplici variabili che li fanno modificare ogni giorno, in modo da massimizzare i risultati.

Se ti ritrovi in uno di questi casi, o anche solo per un esperimento, con l’intelligenza artificiale puoi gestire queste variazioni, anche prevedendo la domanda con i dati storici.

Personalizzazioni di carrelli per e-commerce

Se invece hai un negozio online, o e-commerce, potrebbe farti gola il fatto di poter presentare up sell e cross sell più efficaci ai tuoi clienti.

In queste circostanze, l’intelligenza artificiale può aiutarti a personalizzare i messaggi quando i tuoi utenti passano dalla pagina del carrello, in modo da convincerli a concludere l’ordine.

Questa personalizzazione dei messaggi all’interno del carrello possono farti aumentare i ritorni dal tuo negozio online del 3-5% dai dati dichiarati da Persado.

Aumento dell’efficienza e riduzione degli errori nel marketing e non solo

Automatizzando i tuoi processi tramite l’intelligenza artificiale puoi dare più spazio ad altre attività di marketing dove serve per forza la presenza e il cervello umano.

E riducendo le attività dove possiamo commettere errori, come il data entry o le attività routinarie ripetitive.

Così puoi avere più tempo da dedicare per creare nuovi contenuti, migliorare il posizionamento ed i messaggi del tuo brand, per sviluppare nuove campagne ad esempio.

Miglioramento della presa di decisioni e del ROI nel marketing

Con un flusso di dati costante, gli strumenti dotati di intelligenza artificiale, ti permettono di prendere decisioni in tempo reale e valutare l’impatto delle tue decisioni.

Grazie a questa caratteristica puoi generare un impatto significativo sul ROI generato dal marketing e dare valore ad ogni interazione tracciata su un tuo contatto.


Quindi dopo tutta questa carrellata puoi aver capito quanto questa tecnologia sta rivoluzionando il marketing e che continuerà a farlo con i suoi sviluppi futuri dato che non è ancora una tecnologia matura.

La funzione dell’Intelligenza Artificiale nella Marketing Automation

Funzioni dell'Intelligenza Artificiale nella Marketing Automation


L’Intelligenza Artificiale diventerà sempre più una componente importante della marketing automation moderna.

La sua finalità è quella di migliorare l’efficienza del tuo marketing, aiutandoti a interagire con la tua audience in modo più efficace e personalizzato.

Per capire la potenzialità di questo mercato basta guardare ai numeri.

Nel 2020, il mercato della marketing automation mondiale era di circa 4,4 miliardi di dollari e si prevede la sua crescita per il 2030 a 14,1 miliardi di dollari (fonte HubSpot).

E, delle aziende che utilizzano la marketing automation, solo il 28% di queste utilizza attivamente il mix di queste due tecnologie nei loro processi giornalieri.

Questa nuova tecnologia abilita gli strumenti di marketing automation a analisi dei dati molto più profonde ed accurate.

  1. Sfruttando il machine learning, l’intelligenza artificiale può analizzare grandi mole di dati strutturati e non, in modo da identificare pattern e tendenze per generare previsioni più accurate.

    Così puoi comprendere meglio il tuo pubblico, prevedere i comportamenti e creare delle strategie di marketing che si adattino a questi.
  2. Un’altra cosa in cui l’IA può darti un aiuto sono anche le automazioni di compiti ripetitivi e dove si tratta di molti dati, liberando te o chi si occupa del marketing per te per attività a più alto valore come la strategia.

    Può anche prendere decisioni in real time basandosi sui dati attuali, come nel bidding delle tue campagne di advertising.
  3. Questa tecnologia può aumentare la personalizzazione nelle tue automazioni del marketing.

    Con l’intelligenza artificiale puoi personalizzare messaggi e offerte per ciascun individuo, in base a preferenze e comportamenti.

    Questo porta a un’esperienza più coinvolgente e gratificante, che a sua volta può aumentare la fedeltà e il valore di vita dei clienti.
  4. Altra funzione è il misurare e ottimizzare l’efficacia delle campagne.

    Con l’IA, puoi tracciare una grande quantità di metriche, analizzare i risultati delle campagne in tempo reale e ottimizzare le loro strategie di conseguenza.

    Questo ti porta a raggiungere una maggiore redditività ed a migliori performance con la marketing automation.


In conclusione, l’IA svolge un ruolo cruciale nel migliorare l’efficienza delle automazioni nel marketing.

Con questa evoluzione, puoi gestire il marketing in modo più intelligente e efficace.

Offrendo esperienze personalizzate ai tuoi clienti e ottimizzando continuamente le strategie di marketing con un parere in più.

E con i rapidi progressi dell’intelligenza artificiale, le possibilità per il futuro sono ancora più eccitanti ed è difficile immaginarci fino a che punto si spingerà.

Le sfide dell’Intelligenza Artificiale nell’Automazione del Marketing

Sfide dell'IA nell’automazione del marketing


Nonostante i numerosi benefici e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nel marketing automation, esistono diverse sfide che devono essere affrontate.

Privacy degli utenti

In primis, questioni etiche significative, come la privacy dei dati per il quale già il nostro garante italiano è intervenuto con OpenAI e il suo servizio ChatGPT (qui l’articolo).

Questa tematica è molto rilevante perchè l’intelligenza artificiale richiede grandi quantità di dati per funzionare efficacemente.

Cosa che può mettere a rischio la privacy dei tuoi utenti se non sono gestiti correttamente i dati.

Dobbiamo sempre garantire che i dati degli utenti siano raccolti, conservati e utilizzati in modo sicuro e conforme alle leggi sulla privacy, come il GDPR in Europa.

Camere dell’eco

Utilizzando l’intelligenza artificiale nella personalizzazione dei contenuti può portare a ciò che è noto come “camere dell’eco”.

Queste situazioni le trovi quando gli utenti ricevono solo contenuti e messaggi che rafforzano le loro opinioni e preferenze esistenti.

Non so se ti è mai capitato, ma è un pò come se sui social inizi a seguire pagine e mettere like a contenuti che esprimono determinate opinioni e punti di vista, e l’algoritmo esclude automaticamente le altre che non ti piacciono.

Ecco, in questi casi ti trovi in una bolla dove informazioni, idee e credenze vengono amplificate o rafforzate dalla comunicazione e dalla ripetizione all’interno di questo sistema.

Questo può limitare la tua esposizione a nuove idee e punti di vista, e portarti a una visione distorta del mondo.

Implementazione della tecnologia

Nella pratica, una delle principali sfide è l’implementazione della tecnologia nell’atto pratico all’interno delle varie aree aziendali.

L’intelligenza artificiale richiede competenze tecniche specifiche, senza contare infrastrutture e risorse significative.

Non tutte le aziende hanno l’accesso a queste risorse, cosa che può limitare l’adozione dell’IA, soprattutto agli inizi, un pò come raccontavo nella storia della marketing automation in questo articolo.

Qualità dei dati

Un’altra sfida pratica è la qualità dei dati, che ad oggi solo il 3% delle aziende ha degli standard accettabili di data quality secondo Harvard Business Review.

L’intelligenza artificiale dipende completamente dalla qualità dei dati che gli fornisci con i tuoi sistemi.

Se i tuoi dati sono inaccurati o incompleti, le analisi e le previsioni dell’IA possono essere fuorvianti, portando a decisioni di marketing inefficaci o addirittura peggiorative.

Interpretazione corretta dei risultati

Infine, esiste la difficoltà nell’interpretazione corretta dei risultati dell’intelligenza artificiale.

L’IA può generare risultati complessi che possono essere difficili da interpretare se non hai un’adeguata comprensione del funzionamento di questa tecnologia e dei dati alla base.

Questo può portarti a errori di interpretazione e a decisioni errate, arrivando a peggiorare le performance.


In conclusione, sebbene l’Intelligenza Artificiale ti può offrire enormi possibilità integrandola con la marketing automation, è importante non sottostimare il suo “dark side”.

Dobbiamo affrontare le sue sfide etiche e pratiche che presenta, tra competenze tecniche e analitiche, per le quali nasceranno nuove specializzazioni.

Solo in questo modo puoi sfruttare pienamente il potenziale dell’IA senza compromettere i diritti e le aspettative dei tuoi utenti, e come conseguenza diretta, anche i tuoi risultati.

Futuro e possibili evoluzioni dell’Intelligenza Artificiale nella Marketing Automation

il futuro di Intelligenza Artificiale e Marketing Automation


Il futuro dell’Intelligenza Artificiale applicata alla marketing automation è sicuramente una cosa che mi interessa molto.

Così come penso lo sia anche tu che stai leggendo questo articolo 🙂

Con i rapidi progressi nell’IA e la crescente disponibilità dei dati, le possibilità per l’innovazione e l’ottimizzazione sono immense.

Nel tempo arriveranno sempre più attori nel mercato, facendo scendere i prezzi per queste tecnologie, portandole alla portata delle aziende e progetti con meno budget.

Un’area molto potente per l’evoluzione dell’area dell’automazione è l’uso dell’IA per la personalizzazione in tempo reale.

Mentre oggi l’intelligenza artificiale può aiutarti a personalizzare in base ai dati storici, in un prossimo futuro sarà in grado di adattarsi in tempo reale ai cambiamenti mostrati dagli utenti, migliorando l’efficacia.

Inoltre, questa tecnologia potrebbe diventare ancora più sofisticata nel suo utilizzo dell’analisi predittiva.

Arrivando ad essere in grado di prevedere non solo il comportamento dei tuoi utenti, ma anche le tendenze di mercato a lungo termine.

Aiutandoti a rimanere un passo avanti rispetto ai tuoi concorrenti.

Ed è destinata a diventare sempre più integrata nei software di marketing automation, cosa che alcune piattaforme stanno già facendo come HubSpot, Act-On, SalesManago,…

Cosa che diventerà la norma per tutte le funzioni delle piattaforme, dalla segmentazione del pubblico, alla creazione di copy efficaci, all’automazione delle vendite,…

Implicazioni legate all’IA per le aziende ed i professionisti del marketing e non solo

Queste evoluzioni hanno importanti implicazioni per le aziende come la tua e tutte le figure professionali delle aree del marketing, vendite e customer care.

Dobbiamo continuare a investire nelle competenze e nelle infrastrutture necessarie per sfruttare l’IA.

In questo modo puoi avere un vantaggio competitivo non indifferente quando queste saranno facilmente utilizzabili da tutti.

E, come scritto poco fa, nasceranno nuove specializzazioni e ruoli aziendali mentre altri ruoli potrebbero subire contrazioni.

Quindi pensa bene a formarti su questa materia 😉

In pratica, dovremo rimanere tutti aggiornati sugli sviluppi più recenti nell’IA e delle automazioni, per rimanere competitivi in questo settore.

Mentre il compito delle aziende è quello di attenzionare le questioni etiche e legali relative all’uso dell’intelligenza artificiale.

Con l’aumento dell’uso di questa nuova tecnologia, l’importanza della privacy dei dati e della trasparenza diventerà ancora più grande.

Il futuro dell’Intelligenza Artificiale sarà una figata, ma non mancheranno sfide e difficoltà che ancora possiamo solo immaginare.

Quindi, con la giusta preparazione e un occhio alle potenziali problematiche, puoi sfruttare al massimo le opportunità offerte dall’IA e dalle tecnologie collegate.

Riflessioni finali sull’impatto dell’intelligenza artificiale per la marketing automation


Abbiamo visto alcuni aspetti di come l’Intelligenza Artificiale sta trasformando e trasformerà la marketing automation rivoluzionandola non poco.

L’IA ha la capacità di migliorare l’efficienza, personalizzare le esperienze degli utenti e fornire approfondimenti dettagliati che possono aiutarti a ottimizzare le tue strategie di marketing.

Dai chatbot alla segmentazione del pubblico, dalle analisi predittive alla personalizzazione dei contenuti.

L’intelligenza artificiale ti offre possibilità che possono aiutarti alzare il livello della tua marketing automation.

Tuttavia, l’uso di queste tecnologie insieme presenta anche delle sfide, sia etiche che pratiche che non puoi lasciare nel dimenticatoio.

Devi affrontare questioni come la privacy dei dati, la comprensione e l’interpretazione dei risultati dell’intelligenza artificiale, l’implementazione e avere infrastrutture adeguate.

Inoltre, resta consapevole del rischio delle “camere dell’eco” e sforzati di garantire una varietà di contenuti e opinioni, controllando periodicamente i risultati.

Per sfruttare al massimo queste opportunità, è essenziale che restiamo in ascolto e aggiornati sugli ultimi sviluppi e tendenze nell’IA e della marketing automation.

Ed è fondamentale investire in competenze, infrastrutture e strategie che possono aiutare a sfruttare al meglio l’IA.

Ricorda, l’AI non è solo una moda passeggera – è qui per rimanere ed ha il potenziale per trasformare il marketing come lo conosci oggi.

Con un approccio ben ponderato e qualche sforzo per restare al passo, puoi garantirti un vantaggio competitivo  per il tuo business grazie all’Intelligenza Artificiale.

Buona continuazione ed in bocca al lupo 😉

Se ti è stato utile questo articolo e vuoi continuare a scoprire nuove strategie e informazioni su automazioni e digital marketing iscriviti alla newsletter, clicca il pulsante qui sotto e registrati.


Hai un suggerimento per migliorare l’articolo o mi sono scordato qualcosa di importante secondo te?

Scrivimelo in un commento 😉


A presto,

Daniele

Lascia un commento